07 Mar Acqua Surgiva e Mart lanciano una open call per giovani fotografi
Il Mart di Trento e Acqua Surgiva inaugurano la loro partnership triennale con un progetto dedicato alla promozione del Trentino.
Eccellenze nei rispettivi ambiti, Surgiva e Mart hanno in comune l’impegno a favore della bellezza e della promozione del territorio; rispondono ai bisogni di chi ama l’arte, la natura, il lifestyle e di chi riconosce il valore dell’unicità e per questo hanno deciso di allearsi e di definire congiuntamente una serie di azioni progettuali.
Prima iniziativa sarà quella di offrire a giovani fotografi e videomaker la possibilità di lavorare sui temi comuni del vetro, della trasparenza e dell’acqua che caratterizzano la brand identity di Surgiva e l’architettura del Mart.
Nel 2019 e nel 2020 verranno organizzati due workshop di fotografia e videomaking condotti da artisti contemporanei supportati dall’Area educazione del Mart, che da anni propone innovativi progetti di formazione e avvicinamento ai new media.
Della durata di tre giorni, dal 24 al 26 maggio 2019, la residenza sarà gratuita e aperta a un massimo di quindici partecipanti under 35, selezionati tramite call pubblica.
I partecipanti interpreteranno i temi scelti (vetro, trasparenza, acqua) confrontandosi, durate i tre giorni di immersione totale, con gli elementi naturali del Parco Adamello Brenta e con l’architettura del Museo.
Per il primo anno il workshop sarà condotto da Luca Andreoni, fotografo e docente di fotografia e di storia della fotografia presso diverse istituzioni e scuole, tra cui NABA e l’Accademia di Belle Arti di Bergamo. Per anni Andreoni ha curato e condotto residenze per giovani artisti e fotografi in contesti montani.
Le foto e i video prodotti verranno valutati da una Giuria composta da membri designati da Surgiva e dal Mart; i migliori verranno pubblicati e promossi tramite i siti e i canali social dei committenti.
Le candidature complete di curriculum vitae e portfolio (o sito internet) dovranno pervenire via mail entro venerdì 26 aprile alle 12 a education@mart.trento.it
Per informazioni: 0464 454135.